mercoledì 21 marzo 2012

Maionese & Maionese

La maionese è una di quelle cose che mi rifiuto categoricamente di comprare ..... avete mai letto l'etichetta ? Immagino di si .... e a me la dicitura " amido di mais modificato " mi fa venire i brividi !!!!

La cosa buffa è che ieri in una sola giornata mi è capitato di preparare 2 maionesi diverse una vegana e una tradizionale , la prima per il mio Veggie Green Sandwich e la seconda per un fantastico Club Sandwich " Rivisitato " , chissà magari un giorno riuscirò a fare una foto prima di mangiarmelo!!

Maionese di tofu al basilico

60 gr di tofu
40 ml di buon olio di semi
un pizzico di sale
2 foglie di basilico
un cucchiaino di limone

Immergete in acqua bolente il tofu per un minuto , scolatelo e mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme a tutti gli altri ingredienti tranne l'olio che va aggiunto a filo man mano che si frulla. Frullate muovendo il frullatore continuamente su e giù . Per la quantità di olio vado ad occhio alle volte ne serve meno alle volte un pochino di più . Potete aromatizzarla come desiderate , io ho usato il basilico per dargli una nota fresca e un colore verdino .

Maionese Tradizionale

1 uovo intero
olio di semi di buona qualità
1 cucchiaino di senape in polvere
1 cucchiaino di aceto di mele
sale q.b.

Fate rinvenire in una ciotolina la polvere di maionese con l'aceto di mele.
Mettere l'uovo intero e un cucchiaio di olio nel bicchiere del frullatore a immersione , iniziare a frullare senza muovere il frullatore ( deve stare fermo sul fondo del bicchiere ) , aggiungere l'olio a filo e iniziare a muovere ritmicamente su e giù il frullatore solo quando l'uovo sarà diventato più chiaro e spumoso . Continuare a frullare e ad aggiungere olio a filo fino a quando la maionese non avrà la densità desiderata . Infine aggiungere la senape e il sale .

Nessun commento:

Posta un commento