venerdì 25 maggio 2012

Influenze persiane

Mia mamma mi ha sempre detto " i libri non si prestano , si regalano " , non ho mai capito il senso di questa frase ma ora con il senno di poi le do ragione .
Sto rincorrendo da mesi un bellissimo libro di cucina persiana che ho prestato ad una persona deliziosa ma che , pur abitando a 10 minuti a piedi da me e a una fermata di metro non ha mai avuto in 9 mesi il tempo per tornarmelo ; io sono troppo discreta per sottolineare che ha un mio libro e gradirei riaverlo ma dall'altro lato so che se in 9 mesi non ha mai preso la strada di casa dubito lo farà presto !
Quindi dovrò rassegnarmi a considerare il libro perduto , con molta amarezza perchè se avessi dato ascolto a mia mamma , se gliene avessi comprato uno per regalo ora avrei qui con me il mio , con i miei preziosi appunti !
Fortunatamente sono una persona che non sente molto il legame con le proprie cose , le regalo facilmente , le presto ... solo due sono gli oggetti che sono esclusivamente miei : il cuscino ormai ventenne e l'ombrello !
Il libro si intitola " La cucina persiana " di Chiara Riccarand e lo consiglio vivamente perchè si scoprono sapori nuovi : è una cucina mediorientale ma con note molto femminili e delicate ....  yogurt , rose , pistacchi , riso , zafferano ....
In questo libro ho conosciuto il crespino una bacca rosso rubino , molto acidula che viene utilizzata spesso con il riso basmati .
Amo molto catapultare ingredienti " esotici " in piatti tipicamente italiani ... e quale piatto è più italiano della pasta ??
Il risultato è stato sorprendente e delizioso !





Reginette al crespino ( Zereshk )

Per 2 persone

160 gr di pasta lunga ( io ho usato le reginette )

Per la crema

100 gr di feta
2 cucchiai di silk tofu
6 noci sgusciate
1 foglia di basilico

Per la salsa

4 cucchiai di crespino ( messo in ammollo per 3-4 ore )
mezzo bicchiere d ' acqua





Scolate il crespino , mettetelo con l'acqua in una pentolina e fate cuocere 10 minuti . Frullate .

Mettete a bollire abbondante acqua , salate e cucinate la pasta .

Nel frattempo frullate il feta , il tofu , le noci  e il basilico fino ad avere una crema liscia ma non troppo , deve rimanere un po ' rustica , aggiungere due cucchiai di acqua di cottura della pasta .

Una volta cotta la pasta conditela con la crema di feta , impiattate e fate piovere la salsa rossa , ho guarnito con germogli di senape .






Il contrasto tra il dolce delle noci e l'acidulo del crispino l ' ho trovato gustoso , ottima pasta per l'estate !

Con questa ricetta partecipo al contest  Colors and food...what else? Red passion


2 commenti:

  1. mmm...mi sa che da quello che leggo e ci racconti di leggere ti potrebbe piacere la cucina fusion, un incontro di tradizioni e rivisitazioni nel piatto. Giusto?
    Grazie per questo piatto pacato, delicato e tinto di rosso rubino!
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. Si la cucina fusion mi piace parecchio , specialmente farla ! :)
    A new york sono stata in un ristorante fusion giapponese - caraibico , niente di più diverso , ma ho mangiato divinamente !

    RispondiElimina