Germogli

  1. Costruire un mini-germogliatore
  2. Come coltivare i germogli
  3. Germogli sperimentati e ricette

Il cambiamento delle mie abitudini alimentari è stato un processo molto lungo.I primi segni sono stati 7 anni fa quando per puro caso mi è capitato tra le mani il libro "Sei quello che mangi" della Dr. McKeith. Sicuramente non è il libro più completo e scientifico sull'alimentazione ma all'epoca rivoluzionò il mio modo di pensare il cibo, avevo 20 anni e mi ero trasferita a Milano a vivere da sola.
Grazie a questo semplice saggio ho scoperto cibi nuovi (come la quinoa, le alghe, i semi....), ne ho rivalutati altri (cetriolo, cavolo capuccio....), ho iniziato ad usare la centrifuga....ma la cosa che mi aveva affascinata di più erano i germogli, un concentrato di vitamine, sali minerali, enzimi.
Non mi addentro nella spiegazione di cosa sono e del perchè fanno bene, ci sono molti saggi e esperti che ne parlano meglio di quello che potrei fare io ma vi lascio due link che molto brevemente danno una prima infarinatura di informazioni sui germogli:
A Milano nei negozi bio si trovano ormai facilmente e di più varietà ma costano uno sproposito, all'epoca ho sperimentai il metodo di coltivazione (in semplice vaso) consigiato nel libro della  Dr. McKeith ma il risultato fu disastroso e dopo due giorni i miei germogli fecero la muffa.
Ho abbandonato per anni l'autoproduzione poi ho "conosciuto" Erba Viola e ho provato con il suo metodo ma pure così si è presentata la muffa.
Delusa dai germogliatori "fai da te" ho comprato questo piccolissimo germogliatore in terracotta



e finalmente i miei semi di crescione hanno dato dei germogli stupendi... che il mio gatto ha pensato bene di mangiarseli prima di me!!!
Passati oramai anni dal primo tentativo e quasi due dal germogliatore in terracotta ho deciso di ritentare l'impresa ma non demordo e mi rifiuto di comprare un germogliatore "professionale" per tre motivi :
1) solitamente sono molto ingombranti e nella mia minuscola cucina di Milano non saprei proprio dove collocarlo;
2) credo molto nel riutilizzo e buttare via vaschette, vasetti, bicchieri che possono avere un'altra vita prima di essere riciclati mi riesce difficile;
3) i germogli vanno seguiti, non solo bagnarli ma controllare eventuali muffe e non so se riesco a farlo con costanza, se per due mesi produrrò germogli continuativamente mediterò se regalarmi un germogliatore.


Costruire un mini-germogliatore

Per "costruire" i miei germogliatori fai da te ho usato:

2 vaschette con coperchio (contenevano gelati tipo "tartufo")
2 barattoli alimentari di plastica (uno dello yogurt da 500g e uno di mozzarelline)
una puntina
uno stuzzicadenti

Ho praticato dei fori con una puntina sia sulla base che sul coperchio delle vaschette.Ne ho fatti di più sulla base specialmente nelle scanalature dove è più probabile che l'acqua ristagni.
Ho allargato ogni buchetto con una stuzzicadenti. Per ovvi motivi non è adatto a semi molto piccoli, perfetto invece per i legumi.
Ho posizionato ogni vaschetta su un barattolo che servirà da raccoglitore d'acqua.




Per i semi piccoli uso invece un contenitore da microonde per la cottura al vapore inutilizzato perchè non amo cucinare con il microonde.


Come coltivare i germogli

Coltivare i germogli non è difficilissimo, le accortezze sono due:
  • ricordarsi di bagnarli regolarmente;
  • controllare che non vi sia ristagno d'acqua specialmente nei germogliatori fai da te, nel caso notiate acqua stagnante praticate più fori nei contenitori.
E' importante che i semi siano biologici, vivi (non scaduti), e ovviamente che i loro germogli siano commestibili.

Procedete così:
  • mettete a bagno per 12 ore i semi.Calcolate una giusta quantità perchè dopo l'ammollo saranno aumentati di volume;
  • disporli nel germogliatore;
  • da ora in poi bagnateli sempre due volte al giorno, io lo faccio alla mattina mentre aspetto il caffè e alla sera all'ora di cena;
  • per il primo giorno tenerli al buio, io li metto nel microonde, sono al buio e c'è ricambio d'aria;
  • i giorni seguenti potete tenerli alla luce, evitate il pieno sole!
  • l'ultimo giorno esponeteli al sole diretto.




Il tempo di germogliazione varia da seme a seme, dai 4 ai 6 giorni indicativamente.



Germogli sperimentati e ricette


alfa-alfa o erba medica: germogliazione in 6 giorni.
Sapore : erbaceo
Ricette: Veggie Green Sandwich

crescione : germogliazione in 5 giorni  ( provato sia in germogliatore di plastica che in terracotta , per la natura gelatinosa del seme ho trovato più semplice la germogliazione in terracotta )
Sapore : piccante e fresco

senape : germogliazione in 5 giorni ( provata sia la germogliazione in terracotta che in plastica , ha reso di più nel germogliatore di plastica )
Sapore : molto molto piccante
Ricette : Reginette al crespino

lino : germogliazione